un po' di storia I due Mori 1400 gli affreschi "originali"

Antica Contrada delle Due Torri è la nuova denominazione di uno storico locale in centro a Treviso, a due passi da Piazza dei Signori, ma il suo vero nome....

clicca e guarda il Virtual Tour

StoriaI due Mori

La tradizione..

Era un’osteria dove erano soliti ritrovarsi mercanti e mediatori per concludere i loro affari fra un folpetto e un’ombra

Un po’ di storia

Antica Osteria Contrada delle Due Torri è la nuova denominazione di questo rustico Ristorante situato nel cuore di Treviso, vicino a Piazza dei Signori, in via Palestro al civico 8. Il ristorante prende il nome appunto dalla contrada che ne fa parte, infatti nel 1800 Treviso era divisa in contrade. Ma il vero nome…..

il vero nome

Pensate che i muri di questo locale risalgono al 1400, epoca in cui Treviso passò dalla Signoria al dominio veneziano della Serenissima. Se si rivolge lo sguardo verso l’alto, sopra l’ingresso del locale, si noteranno sulla facciata due affreschi, uno a destra e l’altro a sinistra. Sono i DUE MORI, uno dei simboli di Venezia.

Affresco

E questo per centinaia di anni è stato il vero nome di questo ristorante:
I DUE MORI.

La Soprintendenza delle belle arti di Venezia, dopo il sopralluogo fatto per verificare i due affreschi, certificò e depositò nell’archivio di Stato la valutazione oggettiva dell’originalità dei due dipinti, trasportati da Venezia a Treviso nel lontano 1400.

Affresco

Il vecchio ristoratore, trasferitosi in altro luogo, “portò” con se anche il nome del ristorante “I due Mori”, costringendo a rinominare l’attuale Ristorante in “Antica Contrada delle Due Torri”.

Hosteria due torri

Virtual Tour